Panasonic e Università Campus Bio-Medico di Roma hanno presentato nuovo software per tracciabilità farmaci in reparto

exposanita-2010-bologna-470.png

Un software di facile utilizzo che dimezza i tempi di richiesta e attribuzione contabile di farmaci e altri prodotti utilizzati in reparto e ne rende tracciabile il percorso, dai depositi della Farmacia al letto del paziente: sviluppato dagli informatici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma con Panasonic Toughbook, che lo ha integrato nel proprio dispositivo tablet CF-H1 Mobile Clinical Assistant (MCA).

Oggi, nell’ambito del Workshop “Wireless, mobilità e RFID”, organizzato da Panasonic Thoughbook insieme alla School of Management del Politecnico di Milano, interverrà l’Ingegner Andrea Biasiol, Responsabile dei Sistemi Informativi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che hanno realizzato l’applicazione software, operativa già da alcuni mesi nei reparti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Grazie all’utilizzo del nostro software e alle caratteristiche di mobilità del Toughbook CF-H1 – ha spiegato l’Ingegner Biasiol – la gestione dei processi clinici all’interno dei nostri reparti è notevolmente migliorata. Questo dispositivo ha consentito di gestire l’attribuzione contabile di farmaci e prodotti in reparto mediante una semplice lettura di codici a barre, effettuata direttamente al letto del paziente”.

Il dispositivo è connesso alla rete wireless del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e consente l’invio istantaneo delle informazioni sullo ‘scarico’ dei singoli farmaci e presidi utilizzati dalle infermiere in reparto. I dati sono immediatamente consultabili dalla Direzione Sanitaria e dai responsabili del Servizio di Farmacia. Gli stessi infermieri sono in grado, in ogni momento, di controllare lo stato di avanzamento delle richieste di reintegro dei prodotti necessari al reparto e diventa notevolmente più semplice seguire il percorso compiuto da ciascun prodotto adoperato dagli operatori sanitari, con risvolti positivi anche nella gestione economica dell’assistenza sanitaria.

I dati di una recente ricerca condotta dall’Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano indicano che entro il 2010 oltre il 90% delle strutture ospedaliere interessate dallo studio utilizzerà tecnologie senza fili a supporto della Cartella Clinica Elettronica: l’avvento generalizzato del wireless, tecnologia che consente il funzionamento del supporto sviluppato da Università Campus Bio-Medico di Roma e Panasonic Toughbook, potrebbe dunque mettere a disposizione di infermiere e operatori sanitari un utile strumento per la gestione dell’assistenza negli ospedali del futuro.

fonte: Ufficio stampa Campus Bio-Medico

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari