La Scuola Superiore Reiss Romoli dell’Aquila sede G8 (?)

reiss-romoli-aq.jpgNata nel 1972 come scuola di formazione per le aziende del gruppo STET, la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli è oggi un centro di ricerca e didattica tra i più avanzati e sofisticati esistenti in Europa. Porta il nome del direttore generale della STET (dal 1946 al 1961), nel corso del tempo si è andata progressivamente aprendo anche a molte aziende esterne al gruppo, operanti nel settore della Information and Communication Technology diventando centro di eccellenza conosciuto in Italia e all’estero. Ha istituito corsi per neolaureati per il conseguimento dei Master TILS, eroga corsi sulla gestione delle risorse umane e gestione aziendale, avvalendosi anche di docenti esterni. Personalmente ci sono stato abbastanza spesso per formazione su tematiche tecniche e gestionali, tra queste ultime ho un ricordo particolare di un corso sulla creatività aziendale, docente il prof. Domenico De Masi.

La REISS ROMOLI sorge su un area di 24 ettari, il complesso è dotato di ristorante, bar, palestra, piscina coperta, campi da tennis pallavolo e calcetto, e di 200 stanze molto spaziose con salottino, bagno privato, TV e frigo-bar.

(…) 

Le telecomunicazioni sono sempre più caratterizzate dal rapido progredire delle tecnologie e dei servizi, fondamentale quindi poter disporre di un campus attrezzato al quale le top companies possono affidarsi. Ovviamente le partecipazioni hanno un costo non irrilevante, compensato però dalla qualità dei corsi che determina forti ritorni del know-how in ambito aziendale.

Tutto questo però sta per finire, ci spiegano meglio come sia potuto accadere tutto questo gli stessi dipendenti che hanno aperto un blog sulla vicenda. Consiglio di leggere il post sulle ragioni della chiusura e quello sul lavoro svolto negli ultimi anni per rendersi conto come talvolta l’eccellenza non sia sufficiente affinché la ricerca e la formazione continuino ad esistere nel nostro paese.

autore: Sergio Fornasini

fonte: gabrielemastellarini.com

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari