ECDL Health. Sistemi informativi per la sanità

antonio_teti_ecdl_health.gifECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei sistemi informativi sanitari, comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo, e a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche, Infermieristiche, Veterinarie, Farmaceutiche, Biologiche, Fisiche e Chimiche. Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell’ambito sanitario, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti.

Un apposito Syllabus elenca le competenze da acquisire per sostenere un test teorico-pratico e ottenere la certificazione.

Gli autori hanno realizzato un testo esaustivo che permette a tutti gli operatori del settore di acquisire una padronanza operativa e teorica del sistema informativo sanitario.

La trattazione segue l’ordine degli argomenti presentati nel Syllabus e si focalizza in particolare sulla normativa per la riservatezza e la sicurezza dei dati sanitari, sulla cartella clinica elettronica e sull’integrazione dei flussi informativi e dei processi organizzativi.

Per ogni argomento è prevista una serie di domande con risposta a scelta multipla, corredate dalle soluzioni, per consentire al lettore di acquisire dimestichezza con il sistema di esame e di poter valutare il livello di preparazione raggiunto.

Completano il volume riepiloghi dei punti di maggiore rilevanza per il Syllabus, un glossario dei termini informatici utilizzati e una bibliografia per successivi approfondimenti.

Contenuti

Il Sistema Informativo Sanitario
Il trattamento informatico dei dati nell’azienda sanitaria
Abilità informatiche in sanità: operazioni, criteri, processi
Qualità, standard e controllo nei sistemi informativi sanitari
Concetti e strumenti per il management dei sistemi informativi sanitari

Gli Autori

Antonio Teti è responsabile del supporto tecnico informatico dell’Università di Chieti-Pescara. È, inoltre, docente di Informatica presso le Università di Chieti-Pescara e di Teramo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È presidente onorario della SISIT, Società Italiana delle Scienze Informatiche e Tecnologiche e collabora con AICA per lo sviluppo delle certificazioni informatiche europee.

Giuseppe Festa è docente di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. È, inoltre, vice presidente della SISIT, autore di numerosi lavori scientifici in materia di management sanitario e informatico e consulente per AICA per la certificazione ECDL Health.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari