Abbattimento Liste di Attesa, ecco la soluzione più rapida al problema.

Le liste d’attesa nascono quando il numero di prestazioni erogabili è inferiore al numero di prestazioni richieste (invece le liste di attesa dovrebbero essere il rapporto tra le prestazioni erogabili e quelle necessarie, non quelle richieste). Quindi bisogna capire quali siano quelle necessarie. Fino al 2011, nel nostro Paese l’offerta di prestazioni riusciva a soddisfare la domanda, che cresceva di circa il 2,5% ogni anno e le liste d’attesa, se pure con qualche variazione da Regione a Regione, erano contenute. Dal 2011, a causa del mancato incremento del finanziamento del SSN e al blocco degli organici nelle Strutture pubbliche, le prestazioni erogabili non hanno avuto incrementi, mentre la domanda è continuata ad aumentare di circa il 2,5% annuo, come avveniva in precedenza. Questa situazione ha comportato un progressivo incremento dei tempi nelle liste d’attesa.

Questo incremento è stato inferiore a quello che si sarebbe potuto verificare se una parte non trascurabile di pazienti non avesse deciso, per superare i tempi di attesa, di accedere alle prestazioni pagandole di tasca propria e se un’altra parte di pazienti non avesse rinunciato a eseguire le prestazioni che gli erano state prescritte.

Quando è iniziata l’epidemia da Covid-19 le liste d’attesa erano lunghissime nelle Strutture Pubbliche in quelle Private Accreditate a Contratto erano oltre i limiti imposti dalle leggi esistenti.

Da Febbraio a Maggio 2020 (in alcune Regioni a Giugno) sono state sospese tutte le prestazioni non urgenti che erano state prenotate sia nelle Strutture Pubbliche che in quelle Private Accreditate a Contratto. Contemporaneamente non sono state prenotate le prestazioni non urgenti prescritte in questi mesi.

Come era prevedibile, a seguito della crisi economica post-Covid il numero di pazienti che, prima dell’epidemia, pagavano di tasca propria le prestazioni, per superare l’ostacolo determinato dalla lunghezza delle liste d’attesa, è diminuito in maniera consistente.

fonte: Quotidiano Sanità

Abbattimento liste d’attesa: MAPS HEALTHCARE ha la soluzione più rapida al problema (mapsgroup.it)

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari