ESG + Healthcare, il nuovo paradigma

Più di un decennio di attenzione costante ai principi #ESG ha portato a cambiamenti sostanziali: quasi tutte le più grandi aziende del mondo, la totalità di quelle della #Fortune500, ora pongono massima attenzione al loro impatto sull’ambiente e comunicano con orgoglio i loro impegni per la sostenibilità. La sfida è ora quella di assicurare eguale attenzione alla salute pubblica senza temere di allontanare gli obiettivi già individuati ma allo scopo di massimizzare sforzi e risultati.
Dobbiamo rendere la protezione e la promozione della salute umana e animale altrettanto essenziali quanto i principi ambientali, sociali e di governance per qualsiasi azienda che voglia conquistare il favore dei clienti, degli investitori e dei dipendenti. È ora di aggiungere una H a ESG.

Nel corso dell’ultimo decennio il Mondo ha dovuto imparare ad affrontare una serie di sfide globali, sul piano sanitario e climatico, che hanno messo in evidenza la fragilità di molti processi decisionali. Questi accadimenti dovrebbero aver definitivamente richiamato l’attenzione sulla necessità di riconoscere che non possiamo più occuparci della salvaguardia della salute sul nostro Pianeta per compartimenti stagni, come se possano (r)esistere una salute umana, una salute degli animali e una degli ecosistemi che li ospitano senza che queste siano considerate indissolubilmente legate le une alle altre e senza introdurre nella discussione i fondamentali concetti di qualità della vita e benessere.

#ForumOneHealth di Fortune Italia (Roma, 22/23 novembre 2023) nasce dall’unione di due eventi oramai consolidati nella nostra offerta di contenuti: il Forum Health e il Forum Sostenibilità. I due appuntamenti – con l’esperienza accumulata in cinque edizioni con oltre 120 speaker e più di 3000 ospiti – lasciano il passo al ‘nuovo’ forum mantenendo il proposito di un evento organizzato per agevolare il confronto fra istituzioni, ricercatori, mondo associativo, accademico e aziendale. ESG+H: il tutto è molto di più della somma delle parti.

Fortune Italia dal 2018 riunisce annualmente la sua community in diversi appuntamenti tematici per approfondire i cinque pillar su cui, a livello globale, è quotidianamente impegnata: health, sostenibilità, parità di genere, finance e innovazione. Tutti questi eventi sono pensati per coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker con il duplice obiettivo di creare occasioni di confronto e crescita, favorendo la trasformazione del sistema imprenditoriale, e realizzare una comunità globale di persone che hanno la capacità di far accadere le cose.

#OHiAP – ONE HEALTH IN ALL POLICIES

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari