La nuova comunicazione politica

lanuovacomunicazionepolitica.jpgUn libro che fa il punto sull’evoluzione che soggetti politici e mass media hanno contribuito a produrre nell’ambito della comunicazione politica.
La comunicazione diventa sempre più un elemento fondamentale della strategia politica, e si fa sempre più evidente la ricerca del giusto equilibrio tra la necessaria virulenza in un clima perennemente elettorale e il moderatismo necessario a guadagnare il voto d’opinione e quello degli indecisi, in crescita - così come coloro che preferiscono non esprimersi - e che occupano il centro del mercato elettorale, poco inclini a essere influenzati da mobilitazioni di massa, sventolar di bandiere, appuntar di gagliardetti, vestizione di divise e strepiti elettorali.

Un libro per garantire ai lettori il racconto di un’infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.

Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.

Il volume spiega le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.

Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.
Autori e curatori: Francesco Pira , Luca Gaudiano 
Contributi: Andrea Altinier, Antonello Canzano, Vania Pistolozzi 
Collana: La società 
Argomenti: Comunicazione politica
Livello: Saggi, scenari
Dati: pp. 224,     2a edizione, nuova edizione  2007  (Cod.1420.167)

Commenta

powered by wordpress - progettazione pop minds